21
Novembre
13:28

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, vestito elegante

Casa Bossi, in collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari, ospita Luigi Sampietro, per presentare “La passione della letteratura” (Aragno Editore), a colloquio con il Professore Bruno Pischedda.

La letteratura come passione, la letteratura come vita, la letteratura come metodo per capire i fatti della vita, la natura umana, il nostro destino di esseri affascinati dalle storie. L’idea che sta alla base di questa raccolta di articoli e saggi brevi di Luigi Sampietro non è sistematica, ma proprio per questo emerge con ancora più forza. Per chi li dovesse leggere ora riuniti, infatti, non è difficile scorgere il filo rosso che accompagna questi articoli e che è sottotraccia, come un rumore di fondo che viene accordato di volta in volta al protagonista di turno: la letteratura ci accompagna e ci consola e ci dà forza nelle fasi della nostra vita.

Luigi Sampietro è nato in provincia di Pavia da genitori sfollati dalla guerra. È cresciuto a Milano dove si è laureato in Lingue alla Bocconi. Dal 1971 al 1975 ha compiuto studi di perfezionamento negli Stati Uniti, prima alla Boston University e poi alla Brown University di Providence, dove ha iniziato la carriera di docente. Ritornato in Italia, ha insegnato nelle Università di Bergamo, Bologna e Pescara; e, dal 1981 al 2013, alla Facoltà di Lettere della Statale di Milano. È autore di numerosi articoli e saggi sulla cultura del Rinascimento, da Boccaccio a Shakespeare, sui prosatori inglesi e dell’epoca coloniale americana. Ha scritto, tra gli altri, un volume sulle anatomie letterarie del XVII secolo e di una monografia su Ronald Firbank. Ha curato le miscellanee: Declarations of Cultural Independence in the English-Speaking World e, in collaborazione con Francesca Balestra, Benjamin Franklin: An American Genius. Nel 1990 ha fondato la rivista «Caribana» e, dal 1992, collabora alle pagine culturali del «Sole-24 Ore». È attualmente curatore delle Opere di John Steinbeck per la collana «I grandi tascabili» di Bompiani.

Dettagli

Data:
25 Giugno 2018
Ora:
18:00 - 19:00