- Questo evento è passato.
Un brand antonelliano per l’artigianato novarese di qualità
Cantiere della Conoscenza a Casa Bossi è un percorso di contaminazione tra artigianato tradizionale e digitale, design e mestieri dei settori culturali e creativi.
È un’azione di sviluppo economico in sinergia con le associazioni di categoria per fare di Casa Bossi un “Cantiere formativo e dimostrativo” utile ad implementare competenze da riutilizzare in tutte le grandi operazioni di restauro del patrimonio architettonico e urbanistico pubblico e privato della città, in particolare quello dell’ ‘800 e del primo ‘900.
Con l’animazione economica che si è svolta con e per gli artigiani nel 2014 e nel 2015 sono state raccolta varie disponibilità ad iniziare questo percorso con alcune importanti rilevanti competenze in grado di sviluppare saggi di maestrìa artigianale. Gli operatori che parteciperanno al Cantiere della conoscenza avranno la possibilità di dimostrare la loro Maestrìa con un piccolo intervento che assumerà valore di “vetrina dell’eccellenza artigiana”. Non solo, grazie al loro apporto dimostrativo e sperimentale si aprirà la strada verso la ricerca di un brand antonelliano per l’artigianato novarese di qualità aperta a tutte quelle imprese che vorranno interpretare la loro “vocazione culturale” come fattore competitivo e distintivo della loro attività.
L’idea di brand antonelliano è ispirata al LIBRO VERDE “Sfruttare al meglio il know-how tradizionale dell’Europa: una possibile estensione della protezione delle indicazioni geografiche dell’Unione europea ai prodotti non agricoli” (Strasburgo, 15.7.2014 COM(2014) 469 final. Testo rilevante ai fini del SEE).
Programma dei lavori:
h. 16,00 – Ritrovo a Casa Bossi per sopralluogo e mappatura interventi
h. 17,30 – Affinamento programma di lavoro e pianificazione degli interventi (presso Confartigianato, via San Francesco d’Assisi, 5 – Novara)
In collaborazione con CNA Piemonte Nord, Confartigianato e Assa.
Leggi il comunicato stampa