- Questo evento è passato.
Paraboloidi.
Un patrimonio dimenticato dell’architettura moderna
CONTENUTI E OBIETTIVI FORMATIVI
L’intervento ha come obiettivo la presentazione del libro e quindi della ricerca inedita in esso contenuta. Il fenomeno architettonico dei paraboloidi (o magazzini industriali a copertura parabolica), che in Italia ha trovato origine e ampie possibilità di sviluppo, sarà illustrato seguendo l’organizzazione del volume: una panoramica generale sulle motivazioni che hanno portato all’ideazione dell’edificio-macchina, una illustrazione sintetica della cronologia evolutiva del fenomeno tra il 1920 e il 1970 (con una breve finestra sugli sviluppi internazionali) e un focus sulla situazione attuale tra abbandono e progetti di riuso. Un particolare affondo sarà dedicato al ruolo della società Montecatini nella città di Novara, nel cui polo chimico sorse, intorno al 1920, il primo prototipo di magazzino a cumulo per prodotti azotati su progetto dell’ing. Giulio Borrelli.
CURRICULA RELATORI
Marcello Modica
Marcello Modica (Milano, 1987), urbanista e fotografo, si occupa di rigenerazione urbana con particolare attenzione ai temi legati all’archeologia industriale e allo studio delle preesistenze. Da diversi anni, infatti, documenta in maniera sistematica i siti industriali dismessi presenti sul territorio italiano ed europeo, partecipando inoltre a numerose conferenze e collaborando con riviste scientifiche del settore.
Francesca Santarella
Francesca Santarella, consigliere comunale di Ravenna. Nell’ambito del mandato istituzionale ha collaborato a diversi progetti di ricerca e organizzazioni di convegni sul patrimonio industriale, in particolare sulla Darsena di Ravenna e il paraboloide ex-SIR.
Leggi il comunicato stampa sui Paraboloidi