- Questo evento è passato.
Il salotto dell’800, la musica da camera italiana
800 in Musica. Rassegna Musicale nei luoghi antonelliani del Novarese è un’iniziativa promossa dall’ATL della Provincia di Novara, inserita nel progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi – Azione di Sistema Itinerari territoriali e storytelling della Fondazione Cariplo, volta alla valorizzazione culturale e turistica delle opere e dei progetti dell’architetto Alessandro Antonelli a livello urbano
e territoriale e alle loro contestualizzazioni storiche con particolare riferimento alle relative atmosfere ottocentesche.
All’interno della rassegna una tappa si svolge a Casa Bossi.
L’11 Settembre alle ore 21.00 si tiene una serata dedicata alla musica da camera dell’800 con Marta Calcaterra, soprano, e Fulvio Bottega al pianoforte.
L’evento è organizzato da ATL in collaborazione con il Comitato d’Amore per Casa Bossi.
Per ulteriori approfondimenti ed informazioni: Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara Tel. 0321 394059 – info@turismonovara.it
www.turismonovara.it
Ingresso libero
Marta Calcaterra – Soprano
Laureata con il massimo dei voti in Lettere Classiche all’Univ. degli Studi di Milano e diplomata in canto presso l’Istit. Mus. Peri di R.Emilia.Ha cantato nei più importanti teatri tra i quali l’Opera di Roma, il teatro Regio di Torino, il teatro Filarmonico di Verona, i teatri lombardi del circuito Aslico (Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia), il teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, il teatro Comunale di Modena, il teatro del Casinò di Sanremo, il teatro Chiabrera di Savona, il Comunale di Bologna, il Giglio di Lucca, il Donizetti di Bergamo e Sociale di Rovigo, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Maggio Musicale fiorentino, il San Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, il Carlo Felice di Genova, il Festival di Martina Franca, etc…sotto la direzione di M. De Bernard, E. Mazzola, D. Rustioni, D. Jurowski, F. M. Carminati, M. Zanini, Boris Brott, S. A. Reck, L. Maazel, B. Campanella, A. Battistoni e con registi quali F. Crivelli, Q. Conti, D. Abbado, W. Pagliaro, H. De Ana, D. Livermore. Collabora con la trasmissione di Radio1Rai “Il Comunicattivo” di Igor Righetti con due rubriche da lei condotte “Maria Caracallas precaria lirica show” e “La seduzione all’Opera”.
Fulvio Bottega – pianoforte
Fulvio Bottega, pianista, da più di vent’anni si occupa di lirica; come insegnante di spartito in scuole pubbliche e private a Vercelli, Milano e Roma. Per 15 anni e’ stato l’accompagnatore ufficiale del concorso di canto Viotti di Vercelli e anche dei concorsi lirici Valsesia-musica, P.Cappuccilli, L.Neroni ecc. Collabora regolarmente nelle stagioni operistiche di numerosi teatri di tradizione in Italia. Inoltre tiene da molti anni corsi di perfezionamento in numerose Università del Giappone e della Corea del sud.